Parte il Gak insieme a Legambiente

Written by Grilli Nisseni. Posted in Ambiente, Cittadinanza, Mobilità

Da una iniziativa del MoVimento 5 Stelle in collaborazione con Legambiente, nasce il primo Gruppo di Acquisto per Kit di elettrificazione di biciclette (GAK). L’iniziativa intrapresa, nasce dalla convinzione che l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano, è la soluzione a molteplici  problemi legati al tema della mobilità urbana. L’orografia del territorio di Caltanissetta, è tuttavia un deterrente all’uso di questo mezzo, poiché non tutti hanno le gambe ed i polmoni necessari ad affrontare i tratti più ripidi. Con i Kit di elettrificazione, che consentono facilmente di modificare qualsiasi bicicletta di tipo tradizionale in una a pedalata assistita, anche chi non è allenato o non più giovanissimo, potrà utilizzare la bicicletta anche in un territorio collinare come il nostro. Poiché le biciclette elettriche rendono i viaggi più facili (non si suda) e più veloci, i brevi tragitti che molti cittadini compiono quotidianamente, saranno a portata di tutti, con evidenti benefici individuali e per la collettività.

“Siamo stati ben felici di contribuire all’iniziativa promossa dal MoVimento 5 Stelle – puntualizza Alessandro Giugno, presidente del circolo nisseno di Legambiente – perché riteniamo di dovere contribuire a qualunque proposta di riforma della mobilità urbana volta alla sostenibilità. Forti dell’esperienza maturata con i Gruppi d’Acquisto Solare, abbiamo proposto di adottare la medesima formula che ha consentito di attivare forti economie di scala, oltre a garantire elevati standard qualitativi, attraverso un “capitolato” che abbiamo redatto con l’ausilio dei soci Legambiente esperti in mobilità ciclistica.”

L’incentivazione all’uso della bicicletta, specialmente in città di dimensioni ridotte come la nostra e dove la maggior parte degli spostamenti consistono in pochi chilometri da percorrere, costituisce uno dei molteplici interventi possibili, mirati alla sostenibilità della città. La bici è infatti un mezzo polivalente, ecologico, economico e salutare, è il mezzo ideale per muoversi in città, per andare al lavoro, per tenersi in forma, per rilassarsi, per esplorare paesaggi senza “violentarli” e stabilendo un contatto multisensoriale con la natura. I costi per l’acquisto dei Kit, che si aggirano intorno ai 500 € (la gara di appalto ne darà certezza), saranno rapidamente ammortizzati dal minore utilizzo dell’automobile, il cui costo annuo, considerando ammortamento, manutenzione, carburante, assicurazioni e altre spese, si attesta, secondo recenti ricerche, intorno ai 4000 euro annui. Inoltre, la bicicletta è facile da parcheggiare, non è necessario assicurarla, non è soggetta ad imposte, non consuma carburante e richiede pochissima manutenzione. Il MoVimento 5 Stelle ha inteso promuovere il G.A.K. (Gruppo di Acquisto Kit per elettrificazione biciclette), per permettere a tutti di vivere Caltanissetta come se fosse una città pianeggiante, infatti una bici a pedalata assistita, grazie all’ausilio di un motorino elettrico alimentato a batteria, permette di muoversi agevolmente e velocemente fra le vie cittadine, dimezzando i tempi di percorrenza e azzerando le spese. Comprare tutti insieme un KIT per elettrificare la propria bici, accresce il nostro potere contrattuale e fa scendere il prezzo del prodotto. Altro aspetto da non sottovalutare è l’aggregazione di persone con lo stesso interesse per la bici, che potranno costituire il primo “coordinamento ciclabile urbano” ed essere forti interlocutori con le istituzioni. Uniti si vince! Il Gruppo di Acquisto è soprattutto uno strumento che garantisce standard di qualità a tutti gli aderenti ed il massimo risparmio economico possibile. La formula implementata, prevede che le aziende a cui è stato inviato il capitolato tecnico predisposto da Legambiente e contenente i requisiti minimi che i Kit offerti dovranno avere, formulino un’offerta con prezzi decrescenti al crescere del numero di kit venduti, cosicché il numero degli aderenti sarà direttamente proporzionale al risparmio. La partecipazione al un gruppo di acquisto, è assolutamente gratuita e non impegnativa: se siete interessati all’acquisto di un kit o se siete un’azienda e volete essere contattati, potete scriverci tramite e-mail a m5s.caltanissetta@gmail.com, saremo lieti di darvi ulteriori spiegazioni.

Qui potete leggere e scaricare il capitolato sul quale chiederemo i preventivi alle aziende, usatelo, copiatelo ma soprattutto andate in bici!

Trackback dal tuo sito.

Commenti (1)

  • Eusebia

    |

    Hello, I do think your site might be having internet browser compatibility problems.
    Whenever I take a look at your web site in Safari, it looks fine but when opening in I.

    E., it’s got some overlapping issues. I just wanted to give you a quick heads up! Apart from that, excellent website!

    Here is my web blog :: metal buildings tampa [Eusebia]

    Rispondi

Lascia un commento